Pistacchi: calorie e proprietà


Cosa sono i pistacchi e quali sono le sue proprietà, calorie e valori nutrizionali? Fanno dimagrire o ingrassare? E’ possibile mangiare pistacchi in gravidanza, allattamento o se si è affetti da diabete?

Proprietà benefiche e calorie del pistacchio

I pistacchi sono dei frutti originari del Medio Oriente, che nascono dall’albero Pistacia vera ed in Italia sono coltivati quasi esclusivamente in Sicilia dove troviamo il famoso Pistacchio Verde di Bronte.

pistacchi proprietà

Come tutta la frutta secca, apportano un elevato valore energetico, quindi sono molto indicati nelle diete alimentari di sportivi e bambini. In particolare i pistacchi sono ricchi di proteine, vitamine (vitamina A e B), minerali (fosforo e potassio) e grassi insaturi, nonchè poveri di sodio, carboidrati e colesterolo.

Calorie pistacchio

Per ogni 100 gr di questo frutto secco si assumono circa 600 Calorie, 18 grammi di proteine, 8 grammi di carboidrati e 55 grammi di grassi.

Proprietà benefiche del pistacchio

pistacchi

Le proprietà benefiche più conosciute del pistacchio sono senz’altro le proprietà antiossidanti. Tuttavia, da un recente studio condotto dalla Lung Foundation pare che il pistacchio abbia anche sorprendenti proprietà antitumorali, in quanto proteggerebbe le cellule dal danno indotto dei radicali liberi, che potrebbe portare al cancro. Non solo, sempre da un recente studio condotto presso l’Università della Pennsylvania è emersa l’importanza di questo frutto per il nostro cuore. Infatti, per chi nella propria dieta alimentare introduce questo frutto, oltre a ricevere una diminuzione del colesterolo LDL (quello cattivo) può contare anche su un migliore smaltimento degli acidi grassi, utile per la salute del cuore e delle arterie.

Controindicazioni

I pistacchi sono assolutamente controindicati nell’alimentazione di soggetti che soffrono di ulcere, gastroenterocoliti, malattie del fegato, diabete e obesità.

Pistacchi salati?

Il mercato alimentare spesso propone in vendita questo frutto secco molto salato. Ovviamente è bene consumare questo frutto, come del resto tutti gli altri tipi di frutta secca, quanto più possibile con poco sale, in quanto, in caso di ipertensione, insufficienza venosa e tendenza alla ritenzione idrica, il sale risulta essere un acerrimo nemico.

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