Uva passa proprietà e calorie


Quali sono i benefici e le controindicazioni dell’uva passa? Uva passa o sultanina: proprietà benefiche e calorie. Mangiare uva passa in gravidanza, allattamento o diabete.

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L’uvetta passa o uva sultanina si ottiene facendo essiccare al sole una particolare varietà di uva dai chicchi piccoli e privi di semi, che trova largo uso in cucina come ingrediente per ricette di dolci, ma anche antipasti e pietanze varie.

Viene in genere ricavata dall’uva del Vitis Apyrena o Corinto Nero e viene anche chiamata uvetta di Zante.

A differenza di quanto si possa pensare, l’uva sultanina è sicuramente calorica, ma anche ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Calorie e Valori Nutrizionali dell’Uva Passa

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Per ogni per 100 grammi l’uvetta apporta circa 300 Calorie.

VALORI NUTRIZIONALI

  • Lipidi 0,5 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Sodio 11 mg
  • Potassio 749 mg
  • Glucidi 79 g
  • Fibra 3,7 g
  • Zucchero 59 g
  • Proteine 3,1 g

Proprietà dell’Uva Sultanina

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Innumerevoli le proprietà benefiche individuate in questo alimento.

Previene il cancro

L’uvetta passa contiene il resveratrolo, una sostanza utile a combattere alcune patologie gravi, tra le quali il tumore al seno. Inoltre, l’antiossidante che contiene, la catechina, fornisce protezione e prevenzione contro il cancro.

Combatte l’invecchiamento

Grazie alla ricca presenza di polifenoli l’uva sultanina contribuisce a combattere l’invecchiamento.

Previene le malattie Cardiovascolari

Sempre grazie ai suoi polifenoli, l’uva passa fornisce un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, controllando la pressione arteriosa e permettendo una corretta gestione del colesterolo e dei trigliceridi.

Riduce il rischio di Diabete

Al pari della frutta secca, l’uvetta svolge una importante attività di riduzione del rischio di diabete attraverso la stimolazione della risposta insulinica.

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Contrasta l’insorgere della Carie

Sembrerà strano che un alimento così dolce possa fungere da inibitorio della carie. Ebbene, l’uva passa, grazie alla presenza dei suoi antiossidanti, inibirebbe l’azione dello Streptococcus mutans, principale responsabile della carie.

Energizzante Naturale

Ottimo alimento energizzante per chi fa sport, è fonte rapida di zuccheri. La si utilizza come riserva energetica che va a favorire l’attività motoria.

Combatte l’Arteriosclerosi e l’Anemia

L’uva passa grazie alla presenza di calcio e ferro, contribuisce alla salute della ossa e a risolvere il problema dell’anemia.

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Protegge gli occhi 

I polifenoli presenti nell’uvetta proteggono gli occhi dai dannosi radicali liberi, che possono causare lo sviluppo della degenerazione maculare, cataratta e cecità.

Stimolante della Libido

L’arginina presente nell’uvetta sultanina è in grado di stimolare la libido.

Proprietà Lassative e Diuretiche

Infine, al pari delle prugne, vanta anche proprietà lassative e diuretiche (è un efficace stimolante della diuresi).

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Uva passa o sultanina controindicazioni

In dosi eccessive l’uva passa può avere effetti lassativi.

Uva passa e diabete

Dato l’alto indice glicemico è controindicato ai soggetti diabetici.

Uva passa in gravidanza e allattamento

L’uva passa o sultanina può essere consumata nelle giuste dosi, durante la gravidanza o l’allattamento.

E’ sconsigliato però mangiare dopo cena, poichè gli zuccheri presenti possono rendere il feto iperattivo durante la notte.

Galleria foto dell’uvetta passa o sultanina

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