Frittata dietetica


Frittata dietetica

Sommario

Ecco la ricetta per preparare una frittata ottima, anche se dietetica. Perchè dietetica? Innanzitutto perchè non la faremo friggere, e poi perchè staremo attente ad utilizzare gli ingredienti nelle giuste dosi, arrivando alla cottura ideale senza unto. Il risultato? Una frittata light alle zucchine da leccarsi i baffi: ingredienti, dosi, procedimento e calorie.

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
1 ora
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Zucchine 5 medie
  • Uova 4
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 fetta
  • Calorie 150 Calorie

frittata-sito

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle.

Adagiarle in una pentola, dove avremo aggiunto già un cucchiaio di olio e dell’acqua (circa mezzo bicchiere), per far cuocere le zucchine in maniera light, lentamente, a fuoco basso e con il coperchio, per un’oretta circa, o fintanto che la forchetta non vi entrerà dentro con facilità.

Aggiustate di sale (non esagerando, essendoci altro sale anche nelle uova!).

A parte prendete le uova (cacciate dal frigo almeno una mezz’ora prima) e sbattetele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe ed una manciata di parmigiano o pecorino (a vostro piacimento!).

ingredienti-frittata

Aggiungete le uova alle zucchine e richiudete il coperchio.

Tempo 5 minuti e togliere il coperchio, lasciando cuocere fin quando entrambi i lati non si saranno perfettamente dorati. Per girare la frittata è consigliabile tagliarla in 4 pezzi.

A questo punto spegnete e servite con una decorazione di prezzemolo.

La frittata dietetica è una ricetta ottima e ideale da gustare anche per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto apporta solamente intorno alle 150 Calorie a porzione.

Una curiosità: se guardate la foto scattata, noterete che nel piatto e sulla frittata non c’è neanche un pizzico di unto!

frittata dietetica

Video ricetta della frittata dietetica

Se volete continuare a seguire le nostre RICETTE LIGHT iscrivetevi al Canale Video Benessere Atuttonet.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta