Pomodori proprietà e calorie


Quali sono le proprietà dei pomodori e quali le controindicazioni? Calorie e valori nutrizionali dei pomodori? Cose da sapere e assunzione in gravidanza, allattamento e diabete.

pomodori

Il pomodoro è un ortaggio molto ricco di principi benefici per il nostro organismo.

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Pomodoro proprietà

E’ ricco di acqua, vitamine C, A e B, licopene, sali minerali ed oligominerali tra cui potassio, calcio, ferro, selenio, zinco presenti soprattutto nella polpa.

La buccia è invece una fonte importante di fibre ed è quindi un ottimo rimedio naturale contro la stipsi.

Tra i principi troviamo ancora acidi quali malico, latteo, citrico e arabico: l’acido malico e citrico danno al pomodoro quel sapore aspro che stimola i succhi gastrici e la salivazione, favorendo la digestione.

Vista la grande quantità di acqua di cui è composto (94g su 100g), il pomodoro è un ottimo dissetante naturale e grazie ai sali minerali presenti aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

Ottimo rimedio naturale anche per combattere la stanchezza muscolare: infatti è un alimento utilizzato per prevenire i crampi alle gambe e alle braccia.

Il contenuto di fibre migliora il funzionamento delle attività intestinali.

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Elisir di giovinezza e proprietà del licopene

Il pomodoro è anche un elisir di giovinezza grazie alla presenza dello zinco e del selenio che combattono le rughe e grazie al licopene, un carotenoide con proprietà antietà e anti-tumorali soprattutto per quelli della prostrata, del seno e delle ovaie.

Alcuni studi come quelli pubblicati sulla rivista scientifica International Journal of Cancer  e dalla Harvard Medical School hanno evidenziato come il consumo abituale di piatti a base di pomodoro, tipici della dieta mediterranea quali pasta al pomodoro o pizza vedano ridursi in maniera considerevole il rischio di tumore dell’apparato digerente e del 34% il rischio di cancro alla prostata rispetto a chi non mangia mai pomodori.

Il licopene è inoltre un antiossidante nemico del colesterolo cattivo LDL ed un valido aiuto nella prevenzione di infarti ed ictus.

Pomodoro calorie e valori nutrizionali

  • 100 g di pomodori apportano circa 40 Calorie, 3,5 g di Carboidrati, 2 g di Fibre, 1 g di proteine e 0,2 g di Grassi.
  • 100 g di pomodori secchi apportano 250 Calorie, 55 g di Carboidrati, 14 g di Proteine, 12,3 g di Fibre.

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Pomodoro controindicazioni

E’ sconsigliata l’assunzione a chi soffre di gastrite o bruciori di stomaco per la presenza di lecitina e per la sua acidità.

Alcuni soggetti possono evidenziare reazioni allergiche anche gravi per l’intolleranza all’istamina.

Evitare il consumo dei pomodori acerbi non maturi che sono poveri di licopene, ma ricchi di solanina, una sostanza che innesca dolori addominali ed intestinali, che troviamo anche nei peperoni o patate esposte al sole evidenziandosi con chiazze verdi ed è altamente tossica e nociva per l’uomo ed in dosi eccessive di assunzione può anche risultare mortale.

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Pomodori in gravidanza e allattamento

Per le sue proprietà è un alimento utile durante la gravidanza e allattamento, ma bisogna seguire tutte le regole igieniche di pulizia della frutta e verdura per evitare la toxoplasmosi.

Potrebbe fare insorgere nei neonati fenomeni di rigurgito dovuti all’acidità dei pomodori ed è quindi consigliato consultare il proprio medico per una corretta dieta alimentare.

Pomodori e diabete

Per la scarsità di zuccheri è un ortaggio consigliato nella dieta alimentare dei diabetici

Usi del pomodoro in campo estetico

Per le sue proprietà antietà ed anti-ossidanti il frutto del pomodoro trova impiego come rimedio naturale contro pelli secche o grasse, ma anche acne e brufoli.

Una crema fai da te contro i brufoli da preparare in casa consiste nello schiacciare un pomodoro ed aggiungere un cucchiaino di olio extravergine; quindi utilizziamo un batuffolo imbevuto nella nostra crema per massaggiare il viso.

In cosmesi viene utilizzata la polpa come ingrediente di base per maschere per la pelle tonificanti e rassodanti.

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Pomodori in cucina

Il pomodoro è un ingrediente base della dieta mediterranea, pertanto esistono moltissimi ricette con questo ingrediente.

E’ possibile mangiarlo sia crudo che cotto, anzi la cottura aumenta l’efficacia del licopene.

Ricette con pomodori

Vediamone alcune da non perdere

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Come conservare i pomodori

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Curiosità sui pomodori

Come coltivare i pomodori in vaso ed orto.

Galleria foto dei pomodori

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