Lenticchie: proprietà

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
  • Giornalista professionista

zuppa-lenticchia

La lens culinaris, comunemente detta lenticchia è una pianta che produce dei semi commestibili detti per lenticchie.

Esistono diverse tipologie di lenticchie, da quelle marroni o gialle, a quelle rosse, a quelle verdi che possono essere consumate naturalmente o decorticate, ed ogni tipologia ha un apporto di nutrienti molto importante.

varieta-lenticchie

Lenticchie proprietà

Le lenticchie rappresentano un potente antiossidante ed è un alimento ricco di proteine, vitamine e ferro.

In periodi dove pioggia e freddo cominciano a fare capolino, inevitabilmente il pensiero va alle varie zuppe che si prestano alla perfezione come un alimento salutare ma anche gustoso.

La zuppa di lenticchie infatti occupa uno dei primi posti non solo in termini di sapore ma anche per l’attività benefica che ne ricava il nostro organismo.

Sono i legumi più digeribili in quanto contengono sostanze come i soflavoni che possiedono una forte azione antiossidante così da pulire l’ organismo.

Leggi anche Frutta esotica

lenticchie

Essendo molto ricche di minerali quali ferro, potassio, fosforo, calcio, oltre che di fibre e vitamine del gruppo B si rivelano un alimento utile soprattutto per coloro che hanno problemi di anemia ed esaurimento fisico, e grazie alle fibre permettono di combattere la stipsi.

Tra le tante proprietà delle lenticchie segnaliamo che sono in grado di apportare anche i seguenti benefici:

  • Combattono il colesterolo cattivo ed i trigliceridi
  • Regolano la pressione
  • Depurano il fegato

lenticchie-belunga-nere

Lenticchie calorie e valori nutrizionali

100 grammi di lenticchie apportano in media 330 Calorie, 28 g di Proteine, 57 g di Carboidrati, 1,2 g di Grassi, e di minerali quali 9 mg di Ferro, 50 mg di Calcio, 450 mg di Fosforo, 100 mg di Magnesio, 900 mg di Potassio, 10 mg di Sodio e 10,7 g di Fibre

lenticchie-rosse

Lenticchie controindicazioni

Le lenticchie non presentano effetti collaterali particolari.

Le eventuali controindicazioni sono legate alla presenza di fibre e del tegumento esterno che non è digeribile, fattori che potrebbero provocare o accentuare coliti, acidità di stomaco, gonfiori di stomaco e fenomeni di meteorismo.

In questi casi sarebbe bene sostituire le normali lenticchie con quelle decorticate.

legumi-lenticchie

Potrebbe interessarti Zuppa di cereali e legumi

Lenticchie in gravidanza

Come i legumi in genere, sono una fonte proteica ed energetica molto utile e quindi sono un alimento consigliato per le donne in attesa.

lens-culinaris-lenticchie

Curiosità sulle lenticchie

Alimento conosciuto già da 7000 anni, originario della Siria si è diffuso in tutto il Mediterraneo divenendo cibo prelibato per greci e romani, grazie al suo alto potere nutritivo dalle 250 alle 330 Calorie per 100 grammi in base alla varietà ed il 24% di proteine vegetali tutte assimilate dal nostro organismo.

zuppa di lenticchie

Ricette con lenticchie

Zuppa di lenticchie e farro

Video della zuppa di lenticchie e farro

Video della ricetta pasta con lenticchie

Galleria foto delle lenticchie