Kebab calorie


Quante calorie ha il kebab? Come è fatto e quali sono gli ingredienti del Kebab? Tipi di Kebab

kebab

E pensare che il Kebab era per me quasi dietetico! Ma che?

Kebab calorie: il kebab è un alimento sano e dietetico o fa ingrassare?

kebab calorie

Coloro che  vogliono mantenersi in forma è di gran lunga meglio stare lontani dai gustosissimi Kebab!

Perchè? Semplicemente perchè sono una vera bomba di calorie, sale e grassi saturi oltre cento volte superiori alla quantità giornaliera consigliata.

Cos’è il Kebab, come è fatto e quali sono gli ingredienti?

Il Kebab, detto anche Ghiros in greco o Shawarma in arabo, è carne arrostita cucinata secondo tradizione turca, su uno spiedo rotante.

Esistono varie tipologie di Kebab tra cui il celebre doner kebab generalmente servito in panino, il durum kebab preparato in piadina, entrambi accompagnati da verdure e salse.

kebab calorie

Gli ingredienti utilizzati sono diverse tipologie di carni, in genere pollo, manzo o agnello. Il maiale non viene utilizzato in quanto carne vietata nella cucina tradizionale islamica.

Tra le spezie utilizzate per insaporire la carne troviamo origano, menta, cumino, aceto, coriandolo, cannella.

La carne una volta preparata, viene servita in piatto, panini o piadine, e viene accompagnata da salse quali harissa piccante, salsa tzatziki, hummus o tahini.

piatto-kebab

Quante calorie ha il Kebab?

In media un panino con Keabab ha più di mille calorie, 1000 Calorie ed oltre il 98 % in più della quantità giornaliera di sale raccomandata dai nutrizionisti, ed  il 148 %  dei grassi saturi consentiti.

Secondo alcuni è il fast food meno sano in assoluto. E’ più calorico di un panino con hamburger o pizza.

E si arriva anche a panini da record negativi con oltre 1990 calorie senza contare verdure e salse, il 346 per cento della razione quotidiana di grassi saturi e il 277 per cento della quantità giornaliera di sale.

Insomma, dopo un panino del genere, se si riesce a star bene si è miracolati!

doner-kebab

Pare che il difetto sia alla base, negli ingredienti utilizzati: il vero Kebab viene servito in Turchia mettendo alla cottura carni pregiate, verdure e condimenti freschi.

Tutto ciò non viene di certo utilizzato per i Kebab che mangiamo qui in Europa!

Che dire, per me oggi è caduto il mito Kebab! Non so fino a che punto riuscirò a rinunciarvi, ma di certo cercherò di assaporarlo solo saltuariamente, perchè la salute prima di tutto!

Ricette sul kebab

Video Ricetta: Kebab fatto in casa

Commenti: Vedi tutto

  • Andrew - - Rispondi

    Cavolo…e pensare k certe volte volevo fare il bis!!! sicuramente continuerò a mangiarlo, è troppo buono…complimenti x il blog, interessante e ricco d informazioni

  • giamincian - - Rispondi

    il fatto e’ che si dovrebbero fare meno commenti del genere, se uno come me che fa 1 ora di footing 3 volte a settimana che fa vita regolare ed assume giornalmente intorno alle 1400-1600 kal, mi spiegate cosa mi fa un kabab 1 volta a settimana? ve lo dico io niente!! se uno tutto il giorno dorme e chiaro che…

    • Warlike - - Rispondi

      Certo, hai pienamente ragione. Ma ciò non toglie ke il kebab, secondo gli esperti, è uno di quegli alimenti che rientrano tra i “cibi spazzatura”. E’ bene conoscere ciò che si mangia, poi sta ad ognuno di noi decidere se continuarlo a mangiare o meno.

Lascia una risposta