Avena proprietà


Quali sono le proprietà dell’avena e quali le controindicazioni? Avena in gravidanza, allattamento, diabete e celiachia. Calorie, valori nutrizionali e cose da sapere.

avena

Alto contenuto di vitamine, proteine per depurare l’organismo: ecco cos’è l’avena!

Avena proprietà

L’avena comune, o avena sativa è un cereale energetico e tonificante appartenente alle Graminacee che oltre ad avere un ottimo sapore è soprattutto consigliato a coloro che desiderano cambiare la propria alimentazione verso una più sana ed  equilibrata.

Infatti dal punto di vista nutrizionale è il cereale più ricco di vitamine del gruppo B e proteine, circa 10-16% della sua composizione possedendo inoltre anche un’ elevato contenuto di acido linoleico, tra gli acidi grassi essenziali più importanti per il nostro organismo.

Importante è la funzione che svolge l’ avenina, un componente che favorisce l’attività dell’ intestino, del fegato e fa si che tale alimento funga da depurativo per coloro che sono in sovrappeso ma anche per chi ha facilità ad ammalarsi ed i soggetti allergici.

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Consigliato il consumo di questo cereale in forma di fiocchi crudi oppure poco cotti, da ottimi risultati soprattutto a coloro che soffrono di depressione, nervosismo, stress mentale e fisico o studenti sotto esame, grazie alla gramina e alla avenalumina.

Grazie ad alcuni composti steroidei quali triterpenoidi, ossia avenacine e avenacosidi, è in grado di regolare il colesterolo.

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Digeribilità dell’avena e diabete

Facilmente digeribile è soprattutto indicato il consumo ai soggetti con problemi di gastrite, colite o disturbi digestivi inoltre è ottimo anche per chi soffre di diabete vista la scarsa presenza di glucidi.

Avena rimedi fai da te

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Controindicazioni dell’avena

E’ da evitare se si è celiaci e quindi intolleranti al glutine anche se bisogna evidenziare come recenti studi mettano in evidenza come l’avena pura possa essere assimilata dal 99,4% dei celiaci.

E’ riscontrata un’intolleranza all’avena se si è soggetti con allergia o intolleranza al nikel.

Non assumere in grossi dosi, in quanto potrebbe fare insorgere cefalea.

Avena in gravidanza e allattamento

E’ un cereale adatto alla dieta alimentare in gravidanza, allattamento e anche per lo svezzamento dei bambini.

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Calorie e valori nutrizionali dell’avena

100 g di avena apportano circa 400 Calorie con 7 g di Grassi, 66 g di Carboidrati e 17 g di Proteine.

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Ricette con avena

Questo cereale trova largo impiego, anche decorticata, sia nelle ricette per la prima colazione, che in zuppe, biscotti, torte o pane.

In campo alimentare l’avena viene utilizzato come additivo dei cibi o delle carte per alimenti grazie alle proprietà antiossidanti che impediscono ai cibi di irrancidire.

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Curiosità sull’avena

E’ utilizzata in cucina per la preparazione del furfurolo un solvente utilizzato nella raffinazione industriale.

E’ commercializzata anche come risorsa di carboidrati a basso indice glicemico, per supportare l’attività fisica. Vedi ad esempio Avena Istantanea.

Guida alle proprietà e controindicazioni dei cereali

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Galleria foto dell’avena

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