Proteine vegetali ed animali importanza nell’ alimentazione

Importanza di variare l’ alimentazione per un sano equilibrio alimentare.

In una società in cui l’ alimentazione equilibrata è sempre più bistrattata da cibi spazzatura, merendine ipocaloriche e bevande extra zucchero riuscire a seguire un corretto regime alimentare sembra quasi un miraggio.

Tutto questo naturalmente influisce sulla salute del nostro organismo con conseguenti problemi relativi a colesterolo alto, obesità che affliggono persone sempre più giovani.

Riuscire a seguire un’ alimentazione equilibrata però non è impossibile bisogna sapere bene cosa effettivamente si sta portando in tavola, come mixare i diversi cibi per ottenere il massimo valore nutrizionale senza troppi eccessi e spesso provengono dal mondo vegetale.

Tutti conosciamo bene l’ alto valore proteico della carne ma non tutti conoscono invece l’ alto contenuto di proteine presenti in legumi e cereali.

Chi segue un’ alimentazione di tipo vegano sa perfettamente infatti che legumi e cereali sono cibi ricchi di metionina e lisina che possono essere anche abbinate perfettamente a quelle animali per ottenere un pasto altamente nutritivo e soprattutto che corrisponde perfettamente a ciò che il nostro organismo ha bisogno.

Naturalmente legumi e cereali non sono alimenti ricchi di sole proteine ma presentano una perfetta combinazione di carboidrati, minerali e fibre ognuno fondamentale per il buon funzionamento del nostro corpo e far si che affronti con energia ogni momento del giorno.

Per ottenere il massimo dal punto di vista nutrizionale una perfetta abitudine sarebbe abbinare appunto cereali e proteine ad altre di tipo animale, potreste infatti ad esempio abbinare un buon piatto di riso ad un secondo di carne oppure preferire fagioli sempre come contorno e naturalmente per avere il massimo dal punto di vista nutrizionale è importante non consumare durante la settimana gli stessi cibi, per non abituare il corpo ad assumere le stesse sostanze.

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