Castagne: calorie e proprieta’

castagne

Le proprietà benefiche e le calorie della castagna

La castagna è un frutto tipico autunnale, caratterizzato da una forma tonda da un lato e piatto dall’altro. All’interno troviamo una polpa chiara, ricoperta da una pellicola rosso-bruna, ed una buccia spessa di colore marrone.

La sua composizione nutrizionale è di gran lunga simile al frumento, per questo potrebbe essere annoverata tra i cereali, tuttavia viene considerata un frutto secco.

Calorie castagne: fresche, secche, caldarroste e lesse

La castagna è un frutto dotato di elevato potere saziante grazie alla sua concentrazione di amidi e di fibre, può pertanto sostituire in modo egregio cereali e patate, dati i suoi valori nutrizionali.

castagne

100 gr di castagne fresche (pulite della pellicola che le avvolge) apportano all’organismo circa 200 kcalorie, mentre 100 gr di castagne lessate, apportano solo 120 kcalorie. Le caldarroste, infine, avendo perso una quota di acqua, apportano 193 kcalorie.

Le più caloriche fra tutte sono le castagne secche, con le loro 287 kcalorie per ogni 100 gr.

Composizione delle castagne

Le castagne oltre ad essere ricche di amido e fibre hanno anche una alta percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, magnesio, calcio e, in misura minore, anche ferro. Presentano un elevato contenuto calorico e sono caratterizzate un’alta percentuale di zuccheri, nonché da proteine di buona qualità, dalla presenza delle vitamine C, B1, B2, PP e da pochi grassi.

Proprietà delle castagne

Le castagne hanno tantissime proprietà benefiche tra le quali:

- Le castagne sono molto indicate a chi soffre di stanchezza stagionale, a chi deve riprendersi da influenze e forti raffreddori, a chi manca di concentrazione ed è soggetto a forte stress;

- A differenza di quanto si possa pensare,  la quantità di fibre presenti nella castagna, è fondamentale per la motilità intestinale e per il riequilibrio della flora batterica, oltre che di valido aiuto nella riduzione del colesterolo (viene raccomandata nelle diete in quanto previene disturbi gastrointestinali, accelerando il transito di sostanze nell’intestino);

- La presenza di zuccheri fa della castagna un alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio;

- La farina di castagne sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali;

- La castagna trova un valido impiego anche nei casi di anemia, magrezza ed in gravidanza (in virtù del suo apporto di acido folico, quest’ultimo notoriamente consigliato per prevenire alcune malfomazioni fetali).

Controindicazioni

Le castagne sono sconsigliate a chi soffre di aria nello stomaco, di colite e di gastrite.

Curiosità: come conservare le castagne.

Pin It

Un commento per “Castagne: calorie e proprieta’

  1. Pingback: Castagne conservazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>