Patate proprietà

Le patate: un’ottimo contorno per perder peso

Chi sostiene che le patate facciano ingrassare si sbaglia di grosso.

Le patate, infatti, se pur un alimento abbastanza calorico (110 kcalorie per 100g), non interferiscono con una dieta ipocalorica. E’ quanto sostiene un recente studio condotto dai ricercatori dell’University of California di Davis, che ha esaminato per 3 mesi 86 soggetti in sovrappeso (uomini e donne) a dieta. Cosa è emerso?

Britt Burton-Freeman, il capo ricercatore, ha così commentato:

I risultati confermano quello che i dietologi dicono da anni. Non è eliminando un determinato alimento che si perde peso. Non ci sono indizi sul fatto che le patate, quando cucinate in modo salutare, aiutino il recupero di peso.

Infatti, siamo stati in grado di introdurle efficacemente in diete finalizzate alla perdita di peso.

Ma qual’è la cottura ed il condimento ideale?

L’ideale è mangiare le patate lesse o al forno, senza nessun tipo di fruttura. Per il condimento è consigliabile un filo d’olio crudo, evitando burro, margarina o formaggio. Si alle spezie per salarle e condirle come origano, prezzemolo e aglio.

Le patate sono un ottimo sostituto del pane e dei carboidrati in generale. Sono un ottimo contorno per secondi piatti di pesce o carne.

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