Lenticchie: proprietà

Lenticchie valori nutrizionali e proprietà benefiche

Le lenticchie rappresentano un potente antiossidante ricco di proteine, vitamine e ferro.

In questi periodi dove pioggia e freddo cominciano a fare capolino, inevitabilmente il pensiero va alle varie zuppe che si prestano alla perfezione come un alimento salutare ma anche gustoso. La zuppa di lenticchie infatti occupa uno dei primi posti non solo in termini di sapore ma anche per l’attività benefica che ne ricava il nostro organismo.

Il motivo? Sono i legumi più digeribili in quanto contengono sostanze come i soflavoni che possiedono una forte azione antiossidante così da pulire l’ organismo.

Inoltre sono molto ricche di ferro, potassio, fosforo, calcio, fibre e vitamine del gruppo B rivelandosi così alimento utile soprattutto per coloro che hanno problemi di anemia ed esaurimento fisico.

Un po’ di storia..

Alimento conosciuto già da 7000 anni, originario della Siria si è diffuso in tutto il Mediterraneo divenendo cibo prelibato per greci e romani, grazie al suo alto potere nutritivo 256 kcal per 100 gr.

Ed il 24% di proteine vegetali tutte assimilate dal nostro organismo… e dunque viva la zuppa di lenticchie!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>