Kamut proprietà calorie valori nutrizionali

Cos’è e quali sono le proprietà del Kamut? Può essere assunto da chi segue una dieta ipocalorica o da chi è affetto da celiachia o diabete? Quante calorie ha? Quali sono i suoi valori nutrizionali? In quali ricette viene impiegato? 

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Il Kamut o Khorasan è un cereale antico, molto simile al frumento ma dal sapore più dolce, che ricorda vagamente la nocciola.

La sua origine risale a circa 6000 anni fa, all’epoca delle piramidi egize e delle fertili valli mesopotamiche.

Purtroppo, essendo un grano alquanto difficile e laborioso da coltivare, con la scomparsa della cultura Egizia, venne abbandonato o comunque coltivato raramente.

Ad esso si preferiva coltivare altre varietà di grano, con rese più elevate e maggior resistenza alle malattie.

Soltanto nel secolo scorso, a cavallo tra gli anni ’30 e ’40, si è riscoperto questo grano favoloso.

Anche se il boom di acquisti di alimenti al Kamut si è avuta principalmente a partire dagli anni ’70, ad opera dell´agronomo e agricoltore statunitense Bob Quinn, che ha ripreso la coltivazione del grano Kamut su larga scala.

Fu lo steso Queen a dare il nome di Kamut, antica parola egizia che significa grano.

Purtroppo il prezzo di approvvigionamento è abbastanza alto: il costo di 1 kg di farina di Kamut è in media di 6/7 euro, mentre 1 kg di pasta costa anche 10 euro.

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Proprietà del Kamut

Il Khorasan è un tipo di grano iraniano o grano turanicum, con notevoli proprietà.

E’ un elemento antiossidante grazie al selenio ed alla vitamina E presenti tra i suoi elementi.

Ha un apporto di colesterolo pari a zero.

Il grano Kamut possiede un elevato potere energetico e calorico, per tale motivo è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportive, ai bambini in fase di crescita e a tutte le persone anziane.

Infatti la qualità nutrizionale che spicca fra tutte è senz’altro il suo contenuto proteico, superiore del 40% rispetto a quello del frumento, che lo rende un alimento saziante adatto per le diete ipocaloriche.

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Il Kamut ha caratteristiche nutrizionali molto interessanti, infatti, confrontandolo con altri cereali, si osserva una quantità maggiore di elementi minerali.

Molto importante la cospicua presenza del Selenio, un oligoelemento ad azione antiossidante indispensabile.

Non solo sali minerali, il Kamut si caratterizza anche per l’ampio contenuto lipidico e quindi un notevole apporto energetico all’organismo.

Si dice che l’eccezionalità di questo grano sta nel suo patrimonio genetico, rimasto inalterato da millenni.

Infatti il Kamut non è mai stato sottoposto a manipolazioni genetiche, selezioni o incroci varietali.

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Calorie e valori nutrizionali del Kamut

Ogni 100 g di Kamut contiene circa 300 Calorie, 2 g di Grassi, 70 g di Carboidrati, 14 g di Proteine, 0 mg di Colesterolo.

Kamut e diabete

Rispetto alla farina tradizionale, l’indice glicemico del Kamut è circa la metà (45). Quindi utile alle diete ipoglicemiche come quelle dei diabetici o alle donne in gravidanza che sono a rischio diabete.

Kamut Controindicazioni

Vista la presenza di glutine, il grano Kamut non può essere assunto dalle persone affette da celiachia.

Per il resto non esistono particolari controindicazioni.

Ricette ed usi in cucina del Kamut

Non solo sotto forma di pane e pasta, il Kamut può essere assunto anche in chicchi, che vengono cotti al vapore e possono essere aggiunti ad insalate e zuppe, trasformando le pietanze in piatti unici proteici e sazianti.

E’ un alimento che trova largo uso nella dieta a zona, nella dieta Dukan o altre diete che necessitano di apporto proteico mantenendo basse le calorie.

Video Ricetta Pane di Kamut

Galleria foto del grano Khorasan o Kamut

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