La dieta del finocchio

La dieta del finocchio, una dieta fortemente ipocalorica e quindi da considerare decisamente severa, anche se non estrema come le tante altre diete in circolazione.

Le proprietà del finocchio sono molteplici, a partire dalla capacità di contrastare la ritenzione idrica per finire a quella di ostacolare la formazione dei gas intestinali responsabili di quell’antiestetico gonfiore, passando anche per le  sue proprietà depurative.

Tuttavia la dieta va presa un po’ con le molle, come suol dirsi, proprio per il fatto di essere ipocalorica, solo 1300Kcal al giorno, per cui è possibile seguirla solo per un periodo non troppo lungo, massimo un mese, tempo comunque sufficiente per perdere i chili di troppo.

Un altro rischio, seppur relativo, al quale si può andare incontro è l’avversione ai finocchi visto che dopo averne assunti in tutte le forme possibili ed immaginabili ed in tutte le salse per un mese, potrebbero anche venire a nausea.

In ogni modo il finocchio fa bene, tanto è vero che la saggezza, involontaria per lo più, delle nostre nonne lo faceva essere quasi sempre presente in tavola.

A parte i vantaggi ponderali che possono derivare dalla dieta del finocchio,  è bene sapere che questo frutto della terra è ricco di tante ottime proprietà che lo rendono comunque un alimento da consumare in tutte le occasioni.

Ricchissimo di fitonutrienti, ha nell’anetolo una delle sostanze più salutari in assoluto, essendo infatti un potente antinfiammatorio naturale in grado di prevenire il cancro al colon.

Ricco, inoltre, di vitamina C e fibre, grazie al folato, una vitamina del gruppo B, converte l’omocisteina in molecole benigne che altrimenti potrebbero arrecare dei seri danni alle pareti dei vasi sanguigni contribuendo ad accrescere il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

E infine, il finocchio è ricco di potassio che contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna che si sa, se alta, è uno di fattori di rischio cardiovascolare più rilevante.

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