Uva calorie e proprietà

Uva: tutto quel che c’è da sapere su quest’ottimo frutto 

L’ uva è considerata dai nutrizionasti il frutto per eccellenza in termini di salute e bellezza.

Ricca di proprietà nutritive e benefiche, l’uva è uno dei frutti più energetici, vivamente consigliata per i bambini e per gli anziani, data la rapida assimilazione degli zuccheri in essa contenuti.

In commercio esistono diverse varietà d’uva, diciamo che per sommi capi, dal punto di vista nutrizionale, non esistono differenze importanti fra uve bianche e uve rosse, tutt’alpiù si deve riconoscere una maggiore ricchezza in termini di ferro e flavonoidi delle uve rosse rispetto alle bianche.

Uva composizione e proprietà

L’uva è un frutto che contiene poche proteine, pochissimi grassi, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo ed una buona concentrazione di potassio. Contiene anche minime quantità di sodio, carotenoidi, vitamine A, B (B1 e B6) e C ed Acido Folico (Folacina).

Ma un componente dell’uva e del vino molto importante per la salute è chiamato: Resveratrolo, ossia un fenolo non flavonoide contenuto nella buccia dell’uva e ha delle importante proprietà benefiche sull’organismo:

- ha azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina;

- ha azione diuretica e antiossidante;

- riduce il colesterolo;

- fluidifica il sangue ed evita i coaguli;

- è un antiteratogeno (ossia evita lo sviluppo anomalo del feto in gravidanza);

- si ipotizza che possa essere d’aiuto nella lotta al cancro.

Calorie uva

L’ Uva è un frutto molto ricco di zuccheri, glucosio e fruttosio, ragion per cui ha un alto valore calorico, circa 60 kcalorie ogni 100 grammi (per l’uva fresca), che salgono a oltre 260 calorie per l’uva sultanina (comunemente chiamata anche: uva passa o semplicemente uvetta).

Uva e dieta

L’uva indicata per le diete è quella bianca, mentre quella nera si raccomanda per migliorare la circolazione del sangue e per fortificare i vasi sanguigni.

La dieta dell’uva è ottima per chi ha intenzione di disintossicare il proprio organismo (da seguire sotto diretto controllo medico).

N.B. Per quanto riguarda il vino d’uva, alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato che l’assunzione di vino rosso in moderata quantità comporti una migliore stabilità del plasma, una diminuita aggregazione piastrinica, una calo del LDL (lipoproteine a bassa densità) e un corrispondente aumento del HDL (lipoproteine ad alta densità), grazie alla presenza di sostanze appartenenti ai polifenoli comprendenti i flavonoidi, che attuano una efficace protezione contro il fenomeno di ossidazione.

Quindi si ad un bicchiere di vino rosso al giorno! ;)

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