Analfabetismo alimentare

Importanza di alfabetizzare la nostra coscienza alimentare per una vita più sana.

In una società sempre più consumistica di alimentazione trattata sinteticamente e poco sana si parla sempre più frequentemente di problemi di natura alimentare, problemi che cioè vedono i soggetti soffrire di talune patologie a causa di comportamenti poco corretti in tavola.

Questo è dovuto all’ analfabetismo alimentare, alla non conoscenza cioè di cosa ogni giorno portiamo sulle nostre tavole e facciamo consumare con regolarità anche i nostri figli mettendo a rischio la loro salute fin dalla tenera età.

E’ di straordinaria importanza infatti essere consapevole di ciò che acquistiamo al supermercato, non lasciarci cioè condizionare da ciò che mettiamo in tavola ogni giorno preferendo invece alimenti più sani e cioè alimenti non trattati industrialmente così da prevenire un fenomeno come l’ obesità.

Atteggiamenti poco corretti in cucina, dunque nella fase di preparazione così come nell’ acquisto è stato scientificamente provato che comporti dei problemi di salute negli individui in quanto reiterato nel tempo favorisce il fenomeno degli obesi, non solo nel nostro paese ormai sempre più una piaga sociale.

Come prevenire questo fenomeno? Prendendo maggiore coscienza quando si esce di casa di cosa stiamo acquistando e naturalmente lasciandosi consigliare da chi è esperto del settore alimentare il quale vi saprà certamente individuare quelli che sono necessari al fabbisogno energetico del nostro organismo e spiegare i perché alcuni alimenti devono invece essere allontanati per buona salute.

Se si vuole vivere più a lungo e bene è importante dunque non trascurare l’ alimentazione in quanto potete eseguire con regolarità gli esercizi fisici in palestra oppure individualmente quanto volete ma se a tavola non modificate il comportamento alimentare ricaverete ben poco in termini di risultati e buona salute.

Pin It
Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...